Poiché l'8 e il 9 maggio sono giorni festivi, saremo lieti di rispondervi e di spedire i vostri ordini venerdì 10 maggio.

Marche

Disponibilità

Ha bisogno di aiuto o di consigli?

Domani a casa? È possibile

logo_delivery_RGB

Consegna garantita entro 24 ore

Tutto quello che c'è da sapere sugli agenti sgrassanti

 

Perché usare uno sgrassatore ?

Le nostre parti meccaniche sono messe a dura prova e con il tempo possono arrugginirsi o gripparsi.

L'umidità può causare la ruggine sulle parti metalliche non protette, ma la corrosione può derivare anche dall'uso di prodotti chimici. Il sale, ad esempio, può accelerare l'usura del metallo.

Il termine "grippaggio" si riferisce al fatto che una parte o un meccanismo diventa difficile o impossibile da muovere e si inceppa. L'attrito eccessivo o la mancanza di lubrificazione possono causare il grippaggio.
Anche l'accumulo di sporcizia può ostacolare il movimento delle parti fino a farle inceppare completamente.
Naturalmente, anche la normale usura di una parte può portare al grippaggio.

Quando si usa uno sgrassatore ?

Gli agenti sgrassanti vengono utilizzati in diverse situazioni, generalmente su parti meccaniche inceppate, arrugginite o bloccate.

Ecco alcune situazioni in cui si consiglia l'uso di un antiruggine: 

Le parti sono arrugginite ? 

Le parti metalliche esposte all'umidità o ad ambienti corrosivi possono arrugginire con il tempo. L'antiruggine aiuta a penetrare la ruggine e a liberare le parti senza richiedere una forza eccessiva, che potrebbe danneggiare i componenti.
Oltre a liberare i pezzi, alcuni sgrassatori offrono una protezione contro la corrosione futura, utile per i pezzi esposti a condizioni ambientali difficili.

Le parti sono bloccate ?

Quando un bullone o un dado è bloccato e non può essere svitato con gli strumenti standard, l'applicazione di uno sgrassatore può facilitarne la liberazione lubrificando e riducendo l'attrito.
Serrature, cerniere, catene, ingranaggi e altri meccanismi che non si muovono più liberamente a causa dell'accumulo di sporco, della corrosione o dell'usura possono essere rimessi in funzione con uno sgrassatore.

Volete fare la manutenzione dei vostri pezzi ?

Anche se questo non è il loro uso principale, gli sgrassatori possono essere utilizzati anche per pulire alcune superfici metalliche rimuovendo grasso, gomma, cera e altre sostanze.
L'uso regolare di agenti sgrassanti sulle parti meccaniche può evitare che si blocchino o si corrodano, facilitando la manutenzione e prolungando la vita delle apparecchiature.

Molte parti possono richiedere l'uso di uno sgrassatore: dadi, bulloni, viti, trasportatori, tubi, assi, pulegge, ecc.


Come si sceglie lo sgrassatore ?

La scelta di uno sgrassatore dipende da una serie di fattori e dalle caratteristiche della vostra situazione.

Innanzitutto, si sceglie uno sgrassatore in base al materiale del pezzo da riparare. Alcuni sgrassatori hanno formule specifiche per determinati materiali.

Per il metallo, materiale soggetto a corrosione e che richiede una lubrificazione ottimale, si dovrebbe scegliere un antigrippante a base di olio.

Per le materie plastiche, è consigliabile utilizzare uno sgrassatore non aggressivo per evitare di danneggiare il materiale. Uno sgrassatore a base di silicone non attacca la plastica e garantisce una buona lubrificazione.
Gli sgrassatori raccomandati per la plastica sono consigliati anche per la gomma, in quanto non la danneggiano e possono addirittura rivitalizzarla.

Come regola generale, prima di applicare un nuovo sgrassatore su un'ampia superficie, è bene testarlo su una piccola area per assicurarsi che non ci siano reazioni negative.
Leggere sempre le istruzioni e le avvertenze fornite dal produttore dello sgrassatore per verificarne la compatibilità con i diversi materiali.

 

La gamma WD 40

Ne avrete già sentito parlare, ma ci sono alcuni prodotti che si distinguono dalla massa e sono riconosciuti come il punto di riferimento per i prodotti antigrippaggio. Stiamo parlando, ovviamente, della gamma WD40, con il suo super sigillante e il prodotto multiuso.


WD40 Super Sealer 

Questo prodotto WD 40 ha conquistato il grande pubblico grazie a una moltitudine di applicazioni e vantaggi.
Questo prodotto viene utilizzato nei casi difficili in cui la ruggine o la corrosione sono in stato avanzato, è resistente all'acqua e può essere utilizzato su tutti i metalli e sulla maggior parte delle vernici superficiali.
Penetra rapidamente e libera i componenti da possibili grippaggi.

Si consiglia di utilizzare WD40 per temperature comprese tra -20 e 90°. WD40 garantisce una protezione dalla corrosione del 30% in 72 ore.

Questo prodotto della gamma Specialist viene utilizzato su un'ampia gamma di componenti, da dadi, bulloni e cuscinetti ad assi, trasportatori e pulegge.

 

Il WD 40 multifunzionale

Questo prodotto ha 5 usi diversi: antiumidità, anticorrosione, disincrostante, pulente e lubrificante.

Il WD40 multifunzione è estremamente fluido e consente di penetrare rapidamente in qualsiasi parte metallica e di penetrare nella ruggine e nella corrosione per liberare i meccanismi inceppati.
La sua capacità di adattarsi al metallo e le sue proprietà lubrificanti garantiscono il corretto funzionamento del pezzo.

La protezione contro l'ingresso di umidità è assicurata grazie all'adesione promessa dalla multifunzione: copre completamente le superfici, protegge dall'ossidazione ed elimina i cortocircuiti causati dall'umidità. Questa applicazione anticorrosione è duratura e preventiva.

Oltre a queste funzioni, può essere utilizzato come detergente per rimuovere macchie di grasso o colla da tutte le superfici metalliche o plastiche, senza depositare agenti corrosivi.
Può essere utilizzato anche come lubrificante, senza silicone o altri additivi, garantendo una lubrificazione pulita senza lasciare polvere o sporco.

Tecnicamente, è preferibile utilizzarlo su superfici con una temperatura (durante l'uso) compresa tra -50° e +150°. Ha una viscosità di 2,5 cst a 40° e un punto di infiammabilità di 43° in un recipiente chiuso.
È insolubile e ha una volatilità massima del 70%.